SlideShare une entreprise Scribd logo
1  sur  195
Scout Report: OLYMPIQUE de MARSEILLE 2014/15 
by Branko Nikovski 
(the creator of the Method 5x5)
1. CARATTERISTICHE INDIVIDUALI DEI GIOCATORI 
PORTIERE (GK) : MANDANDA 
DIFENSORE CENTRALE(CB) : N’KOULOU 
DIFENSORE LATERALE/CENTRALE(LB)/(CB) : 
MOREL 
-Un portiere molto agile e riflessivo. Lider. Comunica con la difesa. Attento ai tiri da lontano e bravo in 1vs1. 
-Difensore centrale molto forte fisicamente e nel gioco aereo. Veloce e agile. Ottimo nella marcatura e il posizionamente . Grande concentrazione,ma bravo anche in fase di costruzione offensiva(quando Imbula e Romao sono marcati o indisponibili). 
- 
-In realta è un terzino sinistro,ma con l'arrivo di Bielsa è diventato difensore centrale in 4-2-3-1 e il terzo difensore in 3-3-3-1. Non così alto ,ma bravo nel gioco aereo. Veloce e agile.Ottimo nella marcatura a uomo e nella copertura. Grande concentrazione e ottima visione per eventuali passaggi lunghi verticali/diagonali.
DIFENSORE CENTRALE/CENTROC.DIFENSIVO(CB : ROMAO 
CENTROCAMPISTA DIFENSIVO (DM) : IMBULA 
CENTROCAMPISTA LATERALE DESTRO/TERZINO 
DESTRO : DJA DJE’ DJE’ (RM)/(RB) 
-Il centrocampista difensivo ,che Bielsa spostò in linea difensiva a tre per coprire e cominciare l'azione(3-3-3-1). Ha tutte le caratteristiche per un difensore centrale,ma nel 4-2-3-1 gioca davanti alla difesa per coprire e distruzzione del gioco avversario (Incontrista). 
-Il playmaker mancino della squadra. Il catalizzatore di ogni azione offensiva e l'uomo che da l'equilibrio sia in fase difensiva,sia in fase offensiva. Il cervello della squadra.Forte fisicamente,nel gioco aereo, ottima tecnica,ottima visione di gioco. 
Certe volte può esagerare con il possesso di palla, rischiando di perderla. 
- Un terzino destro molto forte fisicamente,veloce e bravo nei inserimenti laterali e centrali (dipendentemente dal sistema di gioco usato). Bravo anche tecnicamente,che con Bielsa ha imparatto di giocare a centrocampo in zona centrale (3-3-3-1). Bravo nei cross e nelle sovrapposizioni. Il suo temperamento lo può mettere in difficolta specialmente se è provocato dall'avversario.
CENTROCAMPISTA LATERALE SINISTRO/ TERZINO SINISTRO : MENDY (LM)/(LB) 
TREQUARTISTA : PAYET (AM) 
ALA SINISTRA : AYEW (LW) 
-Un terzino sinistro molto forte fisicamente,veloce e bravo nei inserimenti laterali e centrali (dipendentemente dal sistema di gioco usato). Bravo nel gioco aereo. Migliorato molto tatticamente grazie a Bielsa ,riguardo il suo posizionamente. Il miglior crossatore.Le azioni laterali spesso si svolgono attraverso i suoi cross micidiali. 
-Un trequartista molto veloce ,che può giocare anche come ala. Ottimo tecnicamente,bravo nei cross,nei duelli 1vs1 e i movimenti fra le linee. Marca il regista baso avversario con una intensità elevata per creare eventuali transizioni offensive. 
-Una ala mancina,che gioca sulla fascia sinistra. Bravo tecnicamente.Ottimo crossatore,bravo nei inserimenti ,ma si dimentica spesso i compiti difensivi di coprire la fascia.
ALA DESTRA : THAUVIN (RW) 
PUNTA : GIGNAC (ST) 
SOSTITUZIONI : 
FANNI 
-Una ala mancina molto veloce e tecnica.Bravo nei duelli 1vs1 e gli inserimenti verticali e diagonali. Certe volte non riesce o si dimentica i compiti difensive di coprire la fascia.Può giocare anche come trequartista. 
-Una punta molto forte. Uomo d'area. Un classico numero 9, ma bravo anche nei compiti difensivi (pressare il portatore di palla). 
-Difensore centrale ,veloce ,forte fisicamente e nel gioco aereo. Sostituisce uno dei tre dietro.
LEMINA : 
BARRADA : 
ALESSANDRINI : 
BATSHUAYI : 
-Centrocampista tecnico giovane. Bravo tecnicamente ,anarchico tatticamente e posizionalmente. Gioca come centrocampista difensivo al posto di Romao (4-2-3-1) oppure al posto di DjaDjèDjè (3-3-3-1). 
-Centrocampista di buona tecnica.Ottimo tiro. Può giocare anche come ala.Entra al posto di Payet o al posto di una delle ale. 
-Una ala mancina. Molto veloce e bravo nel 1vs1. Buon tiratore.Entra al posto di una delle ale 
-Punta centrale giovane .Molto forte fisicamente e nel gioco aereo. Anarchico tatticamente. Se perdono entra al posto di una delle ale,Gignac si sposta sulla fascia e lui gioca centralmente.
2. GENERALE : 
*Usano due sistemi di gioco dipendentemente dall'avversario : 
1. Se l'avversario gioca con due punte usano il 3-3-3-1. 
2. Se l'avversario gioca con una punta usano il 4-2-3-1.
LA LORO FILOSOFIA CALCISTICA SI BASA SU QUATTRO PRINCIPI/IDEE FONDAMENTALI : 
1. Dominio difensivo 
2. Possesso di palla,tempo e spazio 
3. Calcio offensivo 
4. Pressing alto offensivo Zona 3/4.
3. SISTEMA DI GIOCO SPECIFICO : 
3-3-3-1 
-Questo sistema di gioca si basa su quattro principi fondamentali : 
1. Dominio difensivo (3vs2 , 5vs4 , 6vs5 ) 
2. Controllo di palla,tempo e spazio 
3. Calcio offensivo 
4 .Pressing alto offensivo Zona 3/4.
FASE OFFENSIVA : 
*il possesso di palla si svolge spesso con una velocità della palla elevata,ma in certi casi sanno anche riposare con il pallone per trovare certi buchi difensive dell’avversario. 
Zona 1 : 
-l'azione comincia da Mandanda che passa a uno dei difensori oppure trova Imbula in Zona 2(se non è marcato). 
-Se Imbula e marcato, la costruzione dell'azione la fa uno dei difensori (Romao ,che in realta è un centrocampista difensivo). Se non gioca Romao, questo compito passa a N'Kolou.
-Zona 2 : 
1.Imbula è il dirigente e il costrutore dell'azione offensive. Spesso prova a trovare Payet(AM) fra le linee(in Zona 3), se non riesce passa la palla ai centrocampisti laterali sulle fasce , che attaccano la Zona 3 verticalizzando con le ali. 
2.Se Imbula è marcato dai avversari, uno dei difensori fa i compiti di Imbula. Lui entra in Zona 2 con la palla fra i piedi, prova a cercare Payet oppure i centrocampisti laterali. Certe volte prova a trovare le ali con un passaggio lungo diagonale oppure verticale. 
3.Se Imbula è marcato anche Payet si abbassa in Zona 2 per aiutare in fase di costruzioni (creando un 3-4-2-1), spostando la palla sulle fasce oppure trovando un’ala accentrata fra le linee ( quando Payet si abbassa in Zona 2, una dell’ali si accentra occupando il suo posto).
1.
2.
3. 
Zona 3 : 
-La palla si sposta in Zona 3 attraverso due tipi di costruzioni: 
1. trovando Payet (AM) oppure una ala accentrata fra le linee. 
2. trovando le Ali (RW e LW) sulle fasce,attraverso la costruzione 
dei centrocampisti laterali .
1.1 Nel caso di trovamento di Payet fra le linee, l'azione si svolge in tre casi progressivi : 
1.1.1) Payet attacca la Zona 4 ,trova spazio, tira in porta (un buon tiratore) . 
1.1.2) Payet verticalizza/diagonalizza per Gignac oppure una dell'ali in Zona 4 
1.1.3) Payet sposta la palla sulle fasce, creando un triangolo laterale offensivo con l'ala e il centrocampista laterale (certe volte anche un romboide laterale offensivo se Gignac(ST) si sposta sulla fascia). In questo modo attaccano la Zona 4 attraverso la fascia e spesso crossanno per Gignac , l'ala opposta, il centrocampista laterale opposto e Payet (se attacca l'area di rigore).
2.1 Se l'azione si svolge sulle fasce, in Zona 3 si crea un triangolo laterale offensivo ( Ala+Cent.Laterale+ Payet o Ala +Cent. Laterale + Gignac). L'azione si svolge in due casi progressivi: 
2.1.1 ) Se Payet si trova nel triangolo laterale offensivo : 
2.1.1.1 : Crossano in Zona 4 per Gignac, l'ala opposta e il cent.laterale opposto. 
2.1.1.2 : attraverso la superiorità numerica e il possesso palla , creano una sovrapposizione in Zona 4 per l'ala oppurre il centr.laterale per eventuali cross.
2.1.2) Se Payet non partecipa nel triangolo laterale offensivo : 
2.1.2.1 :attraverso la superiorità numerica e il possesso palla , creano una sovrapposizione in Zona 4 per l'ala oppurre il centr.laterale per eventuali cross. 
2.1.2.2 : provano a trovare Payet in zona centrale alla fine di Zona 3 e all'inizio di Zona 4. Dove lui : 
2.1.2.2.1 : Tira in porta 
2.1.2.2.2 : Trova l'ala opposta o il cent.laterale attraverso una verticalizzazione/diagonalizzazione.
In Zona 4 : 
1. Si creano situazioni laterali per eventuali cross dove: 
1.1 Gignac attacca il primo palo ,l'ala opposta il secondo , il centrocampista laterale aspetta le seconde palle. 
2.Si creano situazioni laterali per eventuali accentramenti delle ali ,Payet o Gignac per eventuali tiri in porta. 
3.Si creano situazioni centrali (Payet) per eventuali verticalizzazioni/diagonalizzazioni per le ali o per Gignac. 
4.Si creano situazioni centrali per eventuali tiri in porta (Payet,Gignac,Thauvin,Ayew,Imbula).
ASPETTI SPECIFICI DELLA FASE OFFENSIVA : 
1. Uno dei tre difensori ,in realta è centrocampista difensivo( Romao) che si occupa per cominciare l'azzione da dietro , trovando Imbula o i centrocampisti laterali oppure se e possibile Payet fra le linee. 
2. Creano una ‘’ragnatela’’ formata di triangoli e romboidi offensivi che gli permette di dominare il possesso palla ,e attraverso un gioco di passaggi (1-2 -3 tocchi), spostando la palla da una zona in un'altra attaccano l'avversario con una velocità elevata. 
3.Le ali e i centrocampisti spesso si scambiano le posizioni: 
sx) Ayew con Mendy 
dx) Thauvin con DjaDjeDje. 
4. Le ali si accentrano ,e i centrocampisti laterali si allargano, ma spesso è una cosa asimmetrica : dove una ala è accentrata e il centrocampista laterale è largo,ma dall'altra parte è opposto: l'ala è larga e il centrocampista laterale è accentrato. Questo lo fanno ,per non dare punti di riferimento agli avversari.
5. I centrocampisti laterali sono spesso accentrati creando un diamante offensivo centrale con Imbula e Payet.Sfruttando la superiorità numerica in zona centrale ,riescono facilmente a spostare la palla sulle fasce o fra le linee per Payet. 
6. Gignac si sposta sulle fasce ,creando superiorità numerica laterale e apprendo buchi centrali nella difesa avversaria ,per eventuali inserimenti dell'ala opposta e Payet. 
7. Se perdono, entra la giovane punta Batshuayi al posto di una delle ale, Gignac si sposta sulla fascia e Batshuayi gioca centralmente.
2. 
3.
4.
6. 
7.
FASE DIFENSIVA : 
1. Giocano un 3-3-3-1 quando l'avversario gioca con due punte (4-4-2romboide,4-4-2classico, 3-5-2, 3-4-1-2). Due dei difensori centrali marcano a uomo e il terzo copre. 
2. Usano un 4-4-2 (4-4-1-1) stretto. Corti e compatti. 
Uno dei centrocampisti laterali o una dell'ali si abbassa sulla linea difensiva (componendo una linea a quattro). Spesso sono le ali,perchè i centrocampisti laterali si accentrano per marcare i centrocampisti avversari. 
3. Sono forti e dominano il gioco aereo. 
4. Se l'ala copre bene la fascia ,non soffrono gli inserimenti laterali da dietro (frequentemente dai terzini avversari). Ma se l'ala non riesce a coprire (transizione offensiva avversaria veloce) o dimentica a coprire (errore tattico), diventano vulnerabili e soffrono molto (DEBOLEZZA DIFENSIVA !!) 
5. Imbula marca il trequartista avversario (4-4-2romboide , 3-4- 1-2) 
6. Se Imbula è fuori posizione ,soffrono passaggi filtranti centralmente e tran.offensiva avversaria. (DEBOLEZZA DIFENSIVA !!). 
7. Payet marca il regista basso avversario(3-5-2 , 4-4-2 romb). 
8. I centrocampisti laterali (Mendy e DjaDjeDje) difendono bene in situazioni 1vs1. Se l’avversario gioca con un 4-4-2 classico ,loro marcano i centrocampisti laterali.
1.
2.
3.
4.
5.
7.
8.
*Il pressing è ultra offensivo : 
1.Dove Gignac attacca i portatori di palla,supportato da una ''ragnatela'' di pressing formata da triangoli e romboidi dinamici dietro a lui,che è molto compatta e corta. In questo modo riescono a creare una eventuale transizione offensiva. 
2. In certi casi la ''ragnatela non riesce a resistere grazie alle capacità tecniche avversarie, ma in 75% dei casi è positiva creando una transizione offensiva oppure un lancio lungo avversario. 
3. Non usano il fuorigioco. I difensori marcano a uomo e seguono gli attaccanti avversari aiutati con un difensore di copertura.
TRANSIZIONE OFFENSIVA : 
-Sono molto aggressivi ,cominciando dalla pressione di Gignac sul portatore di palla,dove lo costringe a un passaggio lungo(forti nel gioco aereo) oppure sbagliato. 
-Attaccano con i quattro davanti + uno dei centrocampisti laterali. 
1. Se rubano palla in Zona 2, la transizione si svolge attraverso Imbula, che passa la palla fra le linee per Payet, oppure diagonalizza con le ali sulle fasce in Zona 3. 
2.Se rubano palla in Zona 3 centrale, provano subito a trovare Gignac (verticalizzando), oppure diagonalizzare sulle fasce. 
3.Se rubano palla in Zona 3 laterale, attaccano con l'ala e il centrocampista laterale: 
1)creando sovrapposizioni,dipendentemente chi ha la palla. 
2) trovando un giocatore in zona centrale (Payet) 
3) passaggio verticale per Gignac all'inizio di Zona 4. 
4) passaggio lungo diagonale per l'ala opposta.
1.
2.
3.
TRANSIZIONE DIFENSIVA : 
-Durante la transizione negativa, applicano un pressing immediato sul portatore di palla avversario,dove subito diventano corti e compatti. 
-I difensori centrali seguono/marcano sempre i due attaccanti avversari 
1. Se perdono palla in zona laterale, la transizione negativa è molto efficace,perchè bloccano le traettorie di passaggio avversarie(corti e compatti). - Zona 3/4 
2.Se perdono palla in zona centrale, la transizione è efficace , ma vulnerabile sulle fasce(se l'ali non arrivano a coprire,soffrono inserimenti da dietro).- Zona 3/4 
3. Se perdono palla in Zona 2 ,sono molto vulnerabili,soffrendo situazioni di 3vs3 ,2vs2. (DEBOLEZZA !!! - caratterizzata da un errore tecnico oppure posizionale (especialmente Imbula) ).
4. SISTEMA DI GIOCO SPECIFICO : 
4-2-3-1 
-Questo sistema di gioca si basa su quattro principi fondamentali : 
1. Dominio difensivo (3vs2 , 5vs4 , 6vs5 ) 
2. Controllo della palla,tempo e spazio 
3. Calcio offensivo 
4. Pressing alto offensivo Zona 3/4.
FASE OFFENSIVA: 
Zona 1: 
-Mandanda passa la palla a : 
1. I difensori centrali 
2. Passaggio lungo ai terzini che rimangono alti e larghi in Zona 2 
3. Imbula che si abbassa.(se non è marcato, entra in Zona 2 con la palla fra i piedi). 
1.1 Se Imbula è marcato ,le difensori centrali cercano Romao in Zona 2 
1.2. Spostano la palla sulle fasce per i terzini (larghi). 
1.3. Passaggio lungo diagonale in Zona 3 per l'ala larga(terzino largo alto).Il difensore può entrare anche in Zona2.
1.1 , 1.2 , 1.3
Zona 2: 
-Le azioni si svolgono attraverso il regista Imbula. Se lui è marcato , Romao prende la iniziativa e le responsabilità costrutiva di Imbula(meno capacità techiche e visione di gioco) o Payet si abbassa. 
1. Imbula smarcato : 
1.1 Passaggi filtranti centralmente in Zona 3 per Payet o una ala accentrata. 
1.2. Passaggio laterale per un terzino largo 
1.3.Passaggio lungo diagonale in Zona 3/4 per una ala larga(terzino largo alto). 
1.4. Passaggio lungo diagonale per Gignac in Zona 4(che spesso si sposta sulle fasce).
2.Romao (se Imbula è marcato) : gli stessi quattro compiti
3. Payet abbassato (se Imbula è marcato) : 
-Gli stessi quattro compiti (1.1 : passaggio filtrante per una ala accentrata.)
Zona 3 : 
1. Centralmente : 
-Se Imbula entra in Zona 3 o se Payet (una ala accentrata) riceve la palla filtrante : 
1.1 Attaccano la Zona 4 : tiro o passaggio verticale per Gignac o diagonale per una delle ale. 
1.2. Spostano la palla sulle fasce per un attacco laterale, attaccando la Zona 4.
2.Lateralmente : 
2.1 Si creano Romboidi dinamici ( Ala+Terzino+Payet +Imbula(sx)o Romao(dx) ), che attraverso il possesso di palla e la superiorità numerica attaccano la Zona 4 attraverso : 
2.1.1 Sovrapposizioni in Zona 4 per eventuali cross. 
2.1.2 Zona centrale in Zona 4. 
2.1 Si creano Pentagoni dinamici (Romboide dinamico + Gignac(che si sposta sulla fascia) con gli stessi compiti di 2.1.
Zona 4: 
1.Centralmente : Gignac sempre cerca la palla in profondità. 
2.Lateralmente : se si crea una sovrapposizione in zona laterale per eventuali cross ,Gignac attacca il primo palo, l'ala opposta il secondo, Payet centralmente.
ASPETTI SPECIFICI DELLA FASE OFFENSIVA: 
1. Le ali si accentrano (Zona 3) cercando un passaggio filtrante da Imbula.In questi casi i terzini si alzano. Queste situazioni spesso sono asimmetriche,ma in certi casi anche simmetriche. 
2. Romao ha compiti distruttivi difensivi, Imbula ha compiti costrutivi offensivi. 
3. Payet e Thauvin si scambiano le posizioni. 
4. Sulle fasce creano romboidi laterali o pentagoni laterali dinamici (se partecipa Gignac) basati sul possesso di palla e la superiorità numerica per creare attacchi laterali. 
5. Creano una ‘’ragnatela’’ formata di triangoli e romboidi offensivi che gli permette di dominare il possesso palla ,e attraverso un gioco di passaggi (1-2 tocchi), spostando la palla da una zona in un'altra attaccano l'avversario con una velocità elevata. 
6. Se gioca Lemina al posto di Romao,il sistema in alcuni casi cambia in un 4-1-4-1 (grazie alle qualità offensive di Lemina,e la sua scarsa capacità difensiva). 
7. Gignac si sposta sulle fasce,per creare superiorità numerica laterale o creare buchi nella difesa avversaria per eventuali inserimenti dai compagni. 
8. Se perdono entra la giovane punta Batshuayi al posto di una delle ale, Gignac si sposta sulla fascia e lui gioca centralmente.
1.
4.
5.
6.
7. 
8.
FASE DIFENSIVA : 
1. Lo usano contro squadre che giocano con una punta centrale (4-2-3-1 ,4-3-3, 4-3-2-1, 3-5-1-1). 
2. Un 4-4-2 (4-4-1-1) stretto. Molto compatti e corti.Uno dei difensori centrali marca la punta avversaria a uomo, e l'altro copre. 
3.Forti nel gioco aereo e nel duelli 1vs1 
4.I terzini marcano le ali avversarie (le ali coprono lo spazio laterale ,quando il terzino si accentra per marcare a uomo.Spesso le ali non riescono a coprire e la fascia rimane scoperta e vulnerabile o il terzino rimane in una situazioni di 1vs2.) 
5. Romao fa il terzo difensore,grazie alle sue capacità distruttivi. 
6. Se hanno un giocatore espulso,giocano 4-4-1
1.
2.
3.
4.
6.
7. Pressing ultra offensivo: 
-in Zona 4 : Gignac pressa il portatore di palla 
-in Zona 3/2 : Creando una ’ragnatela’’ di pressing composta di triangoli e romboidi . 
8. Se l'avversario gioca con un trequartista ,Imbula lo marca. 
9. Se l'avversario gioca con un playmaker basso, Payet lo marca. 
7.
8.
9.
TRANSIZIONE OFFENSIVA : 
-Attaccano con 5-6 uomini ( i 4davanti + Imbula (Romao copre) e uno dei terzini). Se gioca Lemina al posto di Romao, Lemina partecipa nella transizione offensiva e Imbula copre. 
-Se rubano la palla in Zona 2 laterale provano subito a trovare Gignac in Zona ¾ con una palla lunga verticale/diagonale. 
-Se rubano la palla in Zona 2 centrale ,attaccano la Zona 3 centralmente ,Gignac si sposta sulle fasce per un eventuale passaggio diagonale o verticale. Anche le ali attaccano le fasce. 
-Se rubano la palla in Zona 3 centrale, provano con un tiro da lontano(Imbula,Payet),passaggio verticale per Gignac, oppure la spostano sulle fasce. 
-Se la ruba Gignac in Zona 4 , i tre dietro a lui subito attaccano lo spazio per sfruttare la situazione.
TRANSIZIONE DIFENSIVA: 
-Dopo la perdita della palla ,attaccano subito con un pressing ultra offensivo sul portatore di palla avversario. 
-Se perdono palla in Zona 4-3,creano una ‘’ragnatela’’ di pressing composta di triangoli e romboidi dinamici che coprono lo spazio e bloccano le traettorie di passaggio. 
-Se perdono palla in Zona 2 o all'inizio Zona 3, sono molto vulnerabili ,especialmente : 
1) sulle fasce, se le ali avversarie si accentrano ,e i terzini li marcano a uomo, lasciando le fasce scoperte(le ali non hanno tempo di coprire). 
2) centralmente , se le ali avversarie si allargano.
5.PALLE INATTIVE : NEGATIVE 
*CORNER : marcatura mista . 
-Difendono con tutti i 10 giocatori. 
-Uno difende il primo palo, il secondo l’area davanti al portiere, il terzo va a intercettare un passaggio corto o la traiettoria del cross. Gli altri sei marcano a uomo. Il decimo rimane fuori dall'area di rigore per ricevere le seconde palle e catalizzare un’eventuale transizione offensiva.
*FREE KICKS : 
Laterali : 
-Difendono con tutti i 10 giocatori. 
-Due in barriera. Gli altri marcano a uomo. 
Centrali : 
-Difendono in 10. 
-3/4 in barriera(dipendentemente dalla distanza).Gli altri marcano a uomo.
6. PALLE INATTIVE : POSITIVE 
*CORNERS : 
-Payet tira i calcio d’angolo da sinistra, Thauvin da destra. 
-Attaccano con 5 giocatori . Uno(Romao) attacca il primo palo. Gli altri tre :(Ayew,N’Koulou,Gignac) centralmente l'area centrale davanti al portiere,e il quinto (Payet/Thauvin) attacca il secondo palo. 
-Uno(Imbula) rimane fuori dall'area di rigore per ricevere le seconde palle e fermare una eventuale transizione offensiva avversaria.
*FREE KICKS : 
Laterali : 
-Payet da sinistra, Thauvin da destra. 
-Attaccano con 5 giocatori . Uno(Romao) attacca il primo palo. Gli altri tre (Gignac, N’Koulou,Ayew)centralmente l'area centrale davanti al portiere,e il quinto(Payet/Thauvin) attacca il secondo palo. 
-Due giocatori (Mendy e Imbula) rimangono fuori dall'area di rigore per ricevere le seconde palle e fermare una eventuale transizione offensiva avversaria. 
Centralmente : 
- Tiro in porta ( Payet, Alessandrini,Thauvin,Gignac, Imbula, Ayew).
*THROW-IN: 
-Lancio lungo - provano a trovare Gignac in Zona 3/4 . 
*PENALTY : 
- Gignac tira : un destro che tira sulla destra del portiere. Tiro forte, ma non angolato.
MARCELO BIELSA : 
-Parlare di Bielsa,il suo metodo e la sua filosofia calcistica è sempre una tematologia complessa e molto specifica. Entrare nella sua testa e nelle sue idee ,metaforicamente parlando è come andare nell'abisso e tornare dallo stesso abisso con una inteligenza mentale superiore , vedendo il calcio in modo molto differente e profondo, con molte specifiche variante tattiche , semplicemente : come Fenix.
-Con lui ,i giocatori scarsi diventano giocatori forti, i giocatori forti diventano giocatori stratosferici, e i giocatori stratosferici diventano eterni. 
-Chiedete a Pocchettino e Tata Martino(Newell's Old Boys), a Simeone,Tevez,Mascherano,Heinze,Ayala (Argentina), a Sanchez,Vidal,Isla, Mati Fernandez, Medel (Chile), a Lorente,Herrera,Javi Martinez, Munian (Athl.Bilbao).
-Mendy, DjaDjèDjè, Imbula, Lemina,Thauvin,Payet fino a ieri erano giocatori normali con un futuro normale senza una progressione . Morel e Romao erano giocatori finiti. Gignac ,Mandanda e Ayew erano giocatori di talento che non riescono a esprimere il loro talento a un livello superiore. Con l'arrivo di Bielsa abbiamo visto una progressione abnormale e i resultati parlano da soli. 
-Dicono che è matto. Non è matto , è semplicemente più intelligente dagli altri. Un’intelligenza superiore e abnormale che crea resultati superiori e abnormali in questa comunità calcistica ''normale'' e ''tattica''.
OLYMPIQUE de MARSEILLE 2014/15 :Scout Report (5X5 METHOD by Branko Nikovski). Italian Version
OLYMPIQUE de MARSEILLE 2014/15 :Scout Report (5X5 METHOD by Branko Nikovski). Italian Version

Contenu connexe

Tendances

Athletic bilbao analysis of tactics (Jan 2012)
Athletic bilbao analysis of tactics (Jan 2012)Athletic bilbao analysis of tactics (Jan 2012)
Athletic bilbao analysis of tactics (Jan 2012)Peter Chulkov
 
Southampton Opposition Analysis (Part One)
Southampton Opposition Analysis (Part One)Southampton Opposition Analysis (Part One)
Southampton Opposition Analysis (Part One)Chelsea Worldwide
 
CHILE 2015 (Copa America) : Scout Report by Branko Nikovski ( the creator of ...
CHILE 2015 (Copa America) : Scout Report by Branko Nikovski ( the creator of ...CHILE 2015 (Copa America) : Scout Report by Branko Nikovski ( the creator of ...
CHILE 2015 (Copa America) : Scout Report by Branko Nikovski ( the creator of ...Branko Nikovski
 
MESOCICLO ATAQUE DIRECTO @ NANDO RODRIGUEZ @ DEPOR
MESOCICLO ATAQUE DIRECTO @ NANDO RODRIGUEZ @ DEPORMESOCICLO ATAQUE DIRECTO @ NANDO RODRIGUEZ @ DEPOR
MESOCICLO ATAQUE DIRECTO @ NANDO RODRIGUEZ @ DEPORYonanca.com Futbol Studio
 
FC BARCELONA 2014/15 : Scout Report by Branko Nikovski ( the creator of the ...
FC BARCELONA 2014/15 : Scout Report  by Branko Nikovski ( the creator of the ...FC BARCELONA 2014/15 : Scout Report  by Branko Nikovski ( the creator of the ...
FC BARCELONA 2014/15 : Scout Report by Branko Nikovski ( the creator of the ...Branko Nikovski
 
MANCHESTER CITY FC 2018/19 ANALYSIS
MANCHESTER CITY FC 2018/19 ANALYSISMANCHESTER CITY FC 2018/19 ANALYSIS
MANCHESTER CITY FC 2018/19 ANALYSISHristian Hristov
 
DYNAMICALLY-TACTICAL GEOMETRY in my SYSTEMS OF PLAY and APPLIED MATHEMATIC in...
DYNAMICALLY-TACTICAL GEOMETRY in my SYSTEMS OF PLAY and APPLIED MATHEMATIC in...DYNAMICALLY-TACTICAL GEOMETRY in my SYSTEMS OF PLAY and APPLIED MATHEMATIC in...
DYNAMICALLY-TACTICAL GEOMETRY in my SYSTEMS OF PLAY and APPLIED MATHEMATIC in...Branko Nikovski
 
Scout report: PSV (jan-feb 15)
Scout report: PSV (jan-feb 15)Scout report: PSV (jan-feb 15)
Scout report: PSV (jan-feb 15)Peter Chulkov
 
Soccer Scouting Report New York City FC
Soccer Scouting Report New York City FCSoccer Scouting Report New York City FC
Soccer Scouting Report New York City FCJose Silva Caparros
 
Ajax Training Sessions
Ajax Training SessionsAjax Training Sessions
Ajax Training SessionsRenato Moreira
 
Scouting Report Liverpool Football Club
Scouting Report Liverpool Football ClubScouting Report Liverpool Football Club
Scouting Report Liverpool Football ClubJose Silva Caparros
 
BFC U9 - Week 4 Session Plans - ImprovingDefending
BFC U9 - Week 4 Session Plans - ImprovingDefendingBFC U9 - Week 4 Session Plans - ImprovingDefending
BFC U9 - Week 4 Session Plans - ImprovingDefendingMattar M'Boge
 
SFA Elite Youth A Licence Match Analysis Max Rogers
SFA Elite Youth A Licence Match Analysis Max RogersSFA Elite Youth A Licence Match Analysis Max Rogers
SFA Elite Youth A Licence Match Analysis Max RogersMax Rogers
 
Real madrid-attacking-session-practice-4of4
Real madrid-attacking-session-practice-4of4Real madrid-attacking-session-practice-4of4
Real madrid-attacking-session-practice-4of4Michail Tsokaktsidis
 
Football Scouting - Observation of the opponents - Mauro Jerónimo
Football Scouting - Observation of the opponents - Mauro JerónimoFootball Scouting - Observation of the opponents - Mauro Jerónimo
Football Scouting - Observation of the opponents - Mauro JerónimoMauro Jerónimo
 

Tendances (20)

Athletic bilbao analysis of tactics (Jan 2012)
Athletic bilbao analysis of tactics (Jan 2012)Athletic bilbao analysis of tactics (Jan 2012)
Athletic bilbao analysis of tactics (Jan 2012)
 
Gegenpressing
GegenpressingGegenpressing
Gegenpressing
 
Southampton Opposition Analysis (Part One)
Southampton Opposition Analysis (Part One)Southampton Opposition Analysis (Part One)
Southampton Opposition Analysis (Part One)
 
CHILE 2015 (Copa America) : Scout Report by Branko Nikovski ( the creator of ...
CHILE 2015 (Copa America) : Scout Report by Branko Nikovski ( the creator of ...CHILE 2015 (Copa America) : Scout Report by Branko Nikovski ( the creator of ...
CHILE 2015 (Copa America) : Scout Report by Branko Nikovski ( the creator of ...
 
MESOCICLO ATAQUE DIRECTO @ NANDO RODRIGUEZ @ DEPOR
MESOCICLO ATAQUE DIRECTO @ NANDO RODRIGUEZ @ DEPORMESOCICLO ATAQUE DIRECTO @ NANDO RODRIGUEZ @ DEPOR
MESOCICLO ATAQUE DIRECTO @ NANDO RODRIGUEZ @ DEPOR
 
FC BARCELONA 2014/15 : Scout Report by Branko Nikovski ( the creator of the ...
FC BARCELONA 2014/15 : Scout Report  by Branko Nikovski ( the creator of the ...FC BARCELONA 2014/15 : Scout Report  by Branko Nikovski ( the creator of the ...
FC BARCELONA 2014/15 : Scout Report by Branko Nikovski ( the creator of the ...
 
MANCHESTER CITY FC 2018/19 ANALYSIS
MANCHESTER CITY FC 2018/19 ANALYSISMANCHESTER CITY FC 2018/19 ANALYSIS
MANCHESTER CITY FC 2018/19 ANALYSIS
 
DYNAMICALLY-TACTICAL GEOMETRY in my SYSTEMS OF PLAY and APPLIED MATHEMATIC in...
DYNAMICALLY-TACTICAL GEOMETRY in my SYSTEMS OF PLAY and APPLIED MATHEMATIC in...DYNAMICALLY-TACTICAL GEOMETRY in my SYSTEMS OF PLAY and APPLIED MATHEMATIC in...
DYNAMICALLY-TACTICAL GEOMETRY in my SYSTEMS OF PLAY and APPLIED MATHEMATIC in...
 
Scout report: PSV (jan-feb 15)
Scout report: PSV (jan-feb 15)Scout report: PSV (jan-feb 15)
Scout report: PSV (jan-feb 15)
 
Soccer Scouting Report New York City FC
Soccer Scouting Report New York City FCSoccer Scouting Report New York City FC
Soccer Scouting Report New York City FC
 
Coach Juan Carlos GARRIDO
Coach Juan Carlos GARRIDOCoach Juan Carlos GARRIDO
Coach Juan Carlos GARRIDO
 
Ajax Training Sessions
Ajax Training SessionsAjax Training Sessions
Ajax Training Sessions
 
Offensive transitions
Offensive transitionsOffensive transitions
Offensive transitions
 
Scouting Report Liverpool Football Club
Scouting Report Liverpool Football ClubScouting Report Liverpool Football Club
Scouting Report Liverpool Football Club
 
Course Uefa A
Course Uefa ACourse Uefa A
Course Uefa A
 
BFC U9 - Week 4 Session Plans - ImprovingDefending
BFC U9 - Week 4 Session Plans - ImprovingDefendingBFC U9 - Week 4 Session Plans - ImprovingDefending
BFC U9 - Week 4 Session Plans - ImprovingDefending
 
SFA Elite Youth A Licence Match Analysis Max Rogers
SFA Elite Youth A Licence Match Analysis Max RogersSFA Elite Youth A Licence Match Analysis Max Rogers
SFA Elite Youth A Licence Match Analysis Max Rogers
 
Real madrid-attacking-session-practice-4of4
Real madrid-attacking-session-practice-4of4Real madrid-attacking-session-practice-4of4
Real madrid-attacking-session-practice-4of4
 
Football Scouting - Observation of the opponents - Mauro Jerónimo
Football Scouting - Observation of the opponents - Mauro JerónimoFootball Scouting - Observation of the opponents - Mauro Jerónimo
Football Scouting - Observation of the opponents - Mauro Jerónimo
 
Desarrollo sistema 4 2 3 1
Desarrollo sistema 4 2 3 1Desarrollo sistema 4 2 3 1
Desarrollo sistema 4 2 3 1
 

En vedette

''Game Theory : Applied Mathematics in specifically determined football situa...
''Game Theory : Applied Mathematics in specifically determined football situa...''Game Theory : Applied Mathematics in specifically determined football situa...
''Game Theory : Applied Mathematics in specifically determined football situa...Branko Nikovski
 
Presentacio 2n a
Presentacio 2n aPresentacio 2n a
Presentacio 2n amasterradu
 
Scambio tra giocatori, sponda, cross, tiro al volo
Scambio tra giocatori, sponda, cross, tiro al voloScambio tra giocatori, sponda, cross, tiro al volo
Scambio tra giocatori, sponda, cross, tiro al voloCalzetti & Mariucci Editori
 
Athletic Club Bilbao Team Analysis
Athletic Club Bilbao Team AnalysisAthletic Club Bilbao Team Analysis
Athletic Club Bilbao Team AnalysisSimone Bottaro
 
Stagione 2012 13 (aggiornato) (from pc-pietro)
Stagione 2012 13 (aggiornato) (from pc-pietro)Stagione 2012 13 (aggiornato) (from pc-pietro)
Stagione 2012 13 (aggiornato) (from pc-pietro)Pietro Matafora
 
Guardiola
GuardiolaGuardiola
GuardiolaIES
 
CAMEROON 2014 ( the Method 5x5 ) by Branko Nikovski
CAMEROON 2014 ( the Method 5x5 ) by Branko NikovskiCAMEROON 2014 ( the Method 5x5 ) by Branko Nikovski
CAMEROON 2014 ( the Method 5x5 ) by Branko NikovskiBranko Nikovski
 
FC HELLAS VERONA : Scout Report (5x5 METHOD by Branko Nikovski)
FC HELLAS VERONA : Scout Report (5x5 METHOD by Branko Nikovski)FC HELLAS VERONA : Scout Report (5x5 METHOD by Branko Nikovski)
FC HELLAS VERONA : Scout Report (5x5 METHOD by Branko Nikovski)Branko Nikovski
 
'' REAL MADRID 2016 : ZIDANE '' - by Branko Nikovski
'' REAL MADRID 2016 : ZIDANE '' - by Branko Nikovski'' REAL MADRID 2016 : ZIDANE '' - by Branko Nikovski
'' REAL MADRID 2016 : ZIDANE '' - by Branko NikovskiBranko Nikovski
 
Gazzetta 20121121
Gazzetta 20121121Gazzetta 20121121
Gazzetta 20121121Marco Rolli
 
Real Monarchs SLC Scouting Report
Real Monarchs SLC Scouting ReportReal Monarchs SLC Scouting Report
Real Monarchs SLC Scouting ReportJose Silva Caparros
 
L'Intensità Massima Relativa nella Periodizzazione Tattica
L'Intensità Massima Relativa nella Periodizzazione TatticaL'Intensità Massima Relativa nella Periodizzazione Tattica
L'Intensità Massima Relativa nella Periodizzazione TatticaSalomon Lab
 

En vedette (14)

''Game Theory : Applied Mathematics in specifically determined football situa...
''Game Theory : Applied Mathematics in specifically determined football situa...''Game Theory : Applied Mathematics in specifically determined football situa...
''Game Theory : Applied Mathematics in specifically determined football situa...
 
Presentacio 2n a
Presentacio 2n aPresentacio 2n a
Presentacio 2n a
 
Scambio tra giocatori, sponda, cross, tiro al volo
Scambio tra giocatori, sponda, cross, tiro al voloScambio tra giocatori, sponda, cross, tiro al volo
Scambio tra giocatori, sponda, cross, tiro al volo
 
Athletic Club Bilbao Team Analysis
Athletic Club Bilbao Team AnalysisAthletic Club Bilbao Team Analysis
Athletic Club Bilbao Team Analysis
 
Stagione 2012 13 (aggiornato) (from pc-pietro)
Stagione 2012 13 (aggiornato) (from pc-pietro)Stagione 2012 13 (aggiornato) (from pc-pietro)
Stagione 2012 13 (aggiornato) (from pc-pietro)
 
Guardiola
GuardiolaGuardiola
Guardiola
 
CAMEROON 2014 ( the Method 5x5 ) by Branko Nikovski
CAMEROON 2014 ( the Method 5x5 ) by Branko NikovskiCAMEROON 2014 ( the Method 5x5 ) by Branko Nikovski
CAMEROON 2014 ( the Method 5x5 ) by Branko Nikovski
 
FC HELLAS VERONA : Scout Report (5x5 METHOD by Branko Nikovski)
FC HELLAS VERONA : Scout Report (5x5 METHOD by Branko Nikovski)FC HELLAS VERONA : Scout Report (5x5 METHOD by Branko Nikovski)
FC HELLAS VERONA : Scout Report (5x5 METHOD by Branko Nikovski)
 
'' REAL MADRID 2016 : ZIDANE '' - by Branko Nikovski
'' REAL MADRID 2016 : ZIDANE '' - by Branko Nikovski'' REAL MADRID 2016 : ZIDANE '' - by Branko Nikovski
'' REAL MADRID 2016 : ZIDANE '' - by Branko Nikovski
 
Pep guardiola
Pep guardiolaPep guardiola
Pep guardiola
 
Gazzetta 20121121
Gazzetta 20121121Gazzetta 20121121
Gazzetta 20121121
 
Di Tollo. Pof
Di Tollo. PofDi Tollo. Pof
Di Tollo. Pof
 
Real Monarchs SLC Scouting Report
Real Monarchs SLC Scouting ReportReal Monarchs SLC Scouting Report
Real Monarchs SLC Scouting Report
 
L'Intensità Massima Relativa nella Periodizzazione Tattica
L'Intensità Massima Relativa nella Periodizzazione TatticaL'Intensità Massima Relativa nella Periodizzazione Tattica
L'Intensità Massima Relativa nella Periodizzazione Tattica
 

Similaire à OLYMPIQUE de MARSEILLE 2014/15 :Scout Report (5X5 METHOD by Branko Nikovski). Italian Version

4° lavoro - Analisi squadra
4° lavoro - Analisi squadra4° lavoro - Analisi squadra
4° lavoro - Analisi squadraMirko Barbero
 
I segreti del Napoli di Mazzarri
I segreti del Napoli di MazzarriI segreti del Napoli di Mazzarri
I segreti del Napoli di MazzarriPrancheta Prancheta
 
Gli appunti del mister numero 2
Gli appunti del mister numero 2Gli appunti del mister numero 2
Gli appunti del mister numero 2Ricardo Luiz Pace
 
Gli appunti del mister numero 3
Gli appunti del mister numero 3Gli appunti del mister numero 3
Gli appunti del mister numero 3Ricardo Luiz Pace
 
Esercitazione ripartenze calcio gioco triangolazioni cross viviani
Esercitazione ripartenze calcio gioco triangolazioni cross vivianiEsercitazione ripartenze calcio gioco triangolazioni cross viviani
Esercitazione ripartenze calcio gioco triangolazioni cross vivianiCalzetti & Mariucci Editori
 

Similaire à OLYMPIQUE de MARSEILLE 2014/15 :Scout Report (5X5 METHOD by Branko Nikovski). Italian Version (7)

4° lavoro - Analisi squadra
4° lavoro - Analisi squadra4° lavoro - Analisi squadra
4° lavoro - Analisi squadra
 
I segreti del Napoli di Mazzarri
I segreti del Napoli di MazzarriI segreti del Napoli di Mazzarri
I segreti del Napoli di Mazzarri
 
02 Il Fallo Tattico
02 Il Fallo Tattico02 Il Fallo Tattico
02 Il Fallo Tattico
 
Gli appunti del mister numero 2
Gli appunti del mister numero 2Gli appunti del mister numero 2
Gli appunti del mister numero 2
 
Gli appunti del mister numero 3
Gli appunti del mister numero 3Gli appunti del mister numero 3
Gli appunti del mister numero 3
 
Esercitazione ripartenze calcio gioco triangolazioni cross viviani
Esercitazione ripartenze calcio gioco triangolazioni cross vivianiEsercitazione ripartenze calcio gioco triangolazioni cross viviani
Esercitazione ripartenze calcio gioco triangolazioni cross viviani
 
Pagine da difesa calcio linea a 4
Pagine da difesa calcio linea a 4Pagine da difesa calcio linea a 4
Pagine da difesa calcio linea a 4
 

OLYMPIQUE de MARSEILLE 2014/15 :Scout Report (5X5 METHOD by Branko Nikovski). Italian Version

  • 1. Scout Report: OLYMPIQUE de MARSEILLE 2014/15 by Branko Nikovski (the creator of the Method 5x5)
  • 2. 1. CARATTERISTICHE INDIVIDUALI DEI GIOCATORI PORTIERE (GK) : MANDANDA DIFENSORE CENTRALE(CB) : N’KOULOU DIFENSORE LATERALE/CENTRALE(LB)/(CB) : MOREL -Un portiere molto agile e riflessivo. Lider. Comunica con la difesa. Attento ai tiri da lontano e bravo in 1vs1. -Difensore centrale molto forte fisicamente e nel gioco aereo. Veloce e agile. Ottimo nella marcatura e il posizionamente . Grande concentrazione,ma bravo anche in fase di costruzione offensiva(quando Imbula e Romao sono marcati o indisponibili). - -In realta è un terzino sinistro,ma con l'arrivo di Bielsa è diventato difensore centrale in 4-2-3-1 e il terzo difensore in 3-3-3-1. Non così alto ,ma bravo nel gioco aereo. Veloce e agile.Ottimo nella marcatura a uomo e nella copertura. Grande concentrazione e ottima visione per eventuali passaggi lunghi verticali/diagonali.
  • 3. DIFENSORE CENTRALE/CENTROC.DIFENSIVO(CB : ROMAO CENTROCAMPISTA DIFENSIVO (DM) : IMBULA CENTROCAMPISTA LATERALE DESTRO/TERZINO DESTRO : DJA DJE’ DJE’ (RM)/(RB) -Il centrocampista difensivo ,che Bielsa spostò in linea difensiva a tre per coprire e cominciare l'azione(3-3-3-1). Ha tutte le caratteristiche per un difensore centrale,ma nel 4-2-3-1 gioca davanti alla difesa per coprire e distruzzione del gioco avversario (Incontrista). -Il playmaker mancino della squadra. Il catalizzatore di ogni azione offensiva e l'uomo che da l'equilibrio sia in fase difensiva,sia in fase offensiva. Il cervello della squadra.Forte fisicamente,nel gioco aereo, ottima tecnica,ottima visione di gioco. Certe volte può esagerare con il possesso di palla, rischiando di perderla. - Un terzino destro molto forte fisicamente,veloce e bravo nei inserimenti laterali e centrali (dipendentemente dal sistema di gioco usato). Bravo anche tecnicamente,che con Bielsa ha imparatto di giocare a centrocampo in zona centrale (3-3-3-1). Bravo nei cross e nelle sovrapposizioni. Il suo temperamento lo può mettere in difficolta specialmente se è provocato dall'avversario.
  • 4. CENTROCAMPISTA LATERALE SINISTRO/ TERZINO SINISTRO : MENDY (LM)/(LB) TREQUARTISTA : PAYET (AM) ALA SINISTRA : AYEW (LW) -Un terzino sinistro molto forte fisicamente,veloce e bravo nei inserimenti laterali e centrali (dipendentemente dal sistema di gioco usato). Bravo nel gioco aereo. Migliorato molto tatticamente grazie a Bielsa ,riguardo il suo posizionamente. Il miglior crossatore.Le azioni laterali spesso si svolgono attraverso i suoi cross micidiali. -Un trequartista molto veloce ,che può giocare anche come ala. Ottimo tecnicamente,bravo nei cross,nei duelli 1vs1 e i movimenti fra le linee. Marca il regista baso avversario con una intensità elevata per creare eventuali transizioni offensive. -Una ala mancina,che gioca sulla fascia sinistra. Bravo tecnicamente.Ottimo crossatore,bravo nei inserimenti ,ma si dimentica spesso i compiti difensivi di coprire la fascia.
  • 5. ALA DESTRA : THAUVIN (RW) PUNTA : GIGNAC (ST) SOSTITUZIONI : FANNI -Una ala mancina molto veloce e tecnica.Bravo nei duelli 1vs1 e gli inserimenti verticali e diagonali. Certe volte non riesce o si dimentica i compiti difensive di coprire la fascia.Può giocare anche come trequartista. -Una punta molto forte. Uomo d'area. Un classico numero 9, ma bravo anche nei compiti difensivi (pressare il portatore di palla). -Difensore centrale ,veloce ,forte fisicamente e nel gioco aereo. Sostituisce uno dei tre dietro.
  • 6. LEMINA : BARRADA : ALESSANDRINI : BATSHUAYI : -Centrocampista tecnico giovane. Bravo tecnicamente ,anarchico tatticamente e posizionalmente. Gioca come centrocampista difensivo al posto di Romao (4-2-3-1) oppure al posto di DjaDjèDjè (3-3-3-1). -Centrocampista di buona tecnica.Ottimo tiro. Può giocare anche come ala.Entra al posto di Payet o al posto di una delle ale. -Una ala mancina. Molto veloce e bravo nel 1vs1. Buon tiratore.Entra al posto di una delle ale -Punta centrale giovane .Molto forte fisicamente e nel gioco aereo. Anarchico tatticamente. Se perdono entra al posto di una delle ale,Gignac si sposta sulla fascia e lui gioca centralmente.
  • 7. 2. GENERALE : *Usano due sistemi di gioco dipendentemente dall'avversario : 1. Se l'avversario gioca con due punte usano il 3-3-3-1. 2. Se l'avversario gioca con una punta usano il 4-2-3-1.
  • 8.
  • 9.
  • 10.
  • 11. LA LORO FILOSOFIA CALCISTICA SI BASA SU QUATTRO PRINCIPI/IDEE FONDAMENTALI : 1. Dominio difensivo 2. Possesso di palla,tempo e spazio 3. Calcio offensivo 4. Pressing alto offensivo Zona 3/4.
  • 12.
  • 13.
  • 14.
  • 15.
  • 16. 3. SISTEMA DI GIOCO SPECIFICO : 3-3-3-1 -Questo sistema di gioca si basa su quattro principi fondamentali : 1. Dominio difensivo (3vs2 , 5vs4 , 6vs5 ) 2. Controllo di palla,tempo e spazio 3. Calcio offensivo 4 .Pressing alto offensivo Zona 3/4.
  • 17. FASE OFFENSIVA : *il possesso di palla si svolge spesso con una velocità della palla elevata,ma in certi casi sanno anche riposare con il pallone per trovare certi buchi difensive dell’avversario. Zona 1 : -l'azione comincia da Mandanda che passa a uno dei difensori oppure trova Imbula in Zona 2(se non è marcato). -Se Imbula e marcato, la costruzione dell'azione la fa uno dei difensori (Romao ,che in realta è un centrocampista difensivo). Se non gioca Romao, questo compito passa a N'Kolou.
  • 18. -Zona 2 : 1.Imbula è il dirigente e il costrutore dell'azione offensive. Spesso prova a trovare Payet(AM) fra le linee(in Zona 3), se non riesce passa la palla ai centrocampisti laterali sulle fasce , che attaccano la Zona 3 verticalizzando con le ali. 2.Se Imbula è marcato dai avversari, uno dei difensori fa i compiti di Imbula. Lui entra in Zona 2 con la palla fra i piedi, prova a cercare Payet oppure i centrocampisti laterali. Certe volte prova a trovare le ali con un passaggio lungo diagonale oppure verticale. 3.Se Imbula è marcato anche Payet si abbassa in Zona 2 per aiutare in fase di costruzioni (creando un 3-4-2-1), spostando la palla sulle fasce oppure trovando un’ala accentrata fra le linee ( quando Payet si abbassa in Zona 2, una dell’ali si accentra occupando il suo posto).
  • 19.
  • 20. 1.
  • 21.
  • 22.
  • 23. 2.
  • 24.
  • 25.
  • 26.
  • 27. 3. Zona 3 : -La palla si sposta in Zona 3 attraverso due tipi di costruzioni: 1. trovando Payet (AM) oppure una ala accentrata fra le linee. 2. trovando le Ali (RW e LW) sulle fasce,attraverso la costruzione dei centrocampisti laterali .
  • 28. 1.1 Nel caso di trovamento di Payet fra le linee, l'azione si svolge in tre casi progressivi : 1.1.1) Payet attacca la Zona 4 ,trova spazio, tira in porta (un buon tiratore) . 1.1.2) Payet verticalizza/diagonalizza per Gignac oppure una dell'ali in Zona 4 1.1.3) Payet sposta la palla sulle fasce, creando un triangolo laterale offensivo con l'ala e il centrocampista laterale (certe volte anche un romboide laterale offensivo se Gignac(ST) si sposta sulla fascia). In questo modo attaccano la Zona 4 attraverso la fascia e spesso crossanno per Gignac , l'ala opposta, il centrocampista laterale opposto e Payet (se attacca l'area di rigore).
  • 29.
  • 30.
  • 31.
  • 32. 2.1 Se l'azione si svolge sulle fasce, in Zona 3 si crea un triangolo laterale offensivo ( Ala+Cent.Laterale+ Payet o Ala +Cent. Laterale + Gignac). L'azione si svolge in due casi progressivi: 2.1.1 ) Se Payet si trova nel triangolo laterale offensivo : 2.1.1.1 : Crossano in Zona 4 per Gignac, l'ala opposta e il cent.laterale opposto. 2.1.1.2 : attraverso la superiorità numerica e il possesso palla , creano una sovrapposizione in Zona 4 per l'ala oppurre il centr.laterale per eventuali cross.
  • 33. 2.1.2) Se Payet non partecipa nel triangolo laterale offensivo : 2.1.2.1 :attraverso la superiorità numerica e il possesso palla , creano una sovrapposizione in Zona 4 per l'ala oppurre il centr.laterale per eventuali cross. 2.1.2.2 : provano a trovare Payet in zona centrale alla fine di Zona 3 e all'inizio di Zona 4. Dove lui : 2.1.2.2.1 : Tira in porta 2.1.2.2.2 : Trova l'ala opposta o il cent.laterale attraverso una verticalizzazione/diagonalizzazione.
  • 34.
  • 35.
  • 36.
  • 37.
  • 38. In Zona 4 : 1. Si creano situazioni laterali per eventuali cross dove: 1.1 Gignac attacca il primo palo ,l'ala opposta il secondo , il centrocampista laterale aspetta le seconde palle. 2.Si creano situazioni laterali per eventuali accentramenti delle ali ,Payet o Gignac per eventuali tiri in porta. 3.Si creano situazioni centrali (Payet) per eventuali verticalizzazioni/diagonalizzazioni per le ali o per Gignac. 4.Si creano situazioni centrali per eventuali tiri in porta (Payet,Gignac,Thauvin,Ayew,Imbula).
  • 39.
  • 40.
  • 41.
  • 42.
  • 43.
  • 44.
  • 45.
  • 46.
  • 47.
  • 48.
  • 49.
  • 50. ASPETTI SPECIFICI DELLA FASE OFFENSIVA : 1. Uno dei tre difensori ,in realta è centrocampista difensivo( Romao) che si occupa per cominciare l'azzione da dietro , trovando Imbula o i centrocampisti laterali oppure se e possibile Payet fra le linee. 2. Creano una ‘’ragnatela’’ formata di triangoli e romboidi offensivi che gli permette di dominare il possesso palla ,e attraverso un gioco di passaggi (1-2 -3 tocchi), spostando la palla da una zona in un'altra attaccano l'avversario con una velocità elevata. 3.Le ali e i centrocampisti spesso si scambiano le posizioni: sx) Ayew con Mendy dx) Thauvin con DjaDjeDje. 4. Le ali si accentrano ,e i centrocampisti laterali si allargano, ma spesso è una cosa asimmetrica : dove una ala è accentrata e il centrocampista laterale è largo,ma dall'altra parte è opposto: l'ala è larga e il centrocampista laterale è accentrato. Questo lo fanno ,per non dare punti di riferimento agli avversari.
  • 51. 5. I centrocampisti laterali sono spesso accentrati creando un diamante offensivo centrale con Imbula e Payet.Sfruttando la superiorità numerica in zona centrale ,riescono facilmente a spostare la palla sulle fasce o fra le linee per Payet. 6. Gignac si sposta sulle fasce ,creando superiorità numerica laterale e apprendo buchi centrali nella difesa avversaria ,per eventuali inserimenti dell'ala opposta e Payet. 7. Se perdono, entra la giovane punta Batshuayi al posto di una delle ale, Gignac si sposta sulla fascia e Batshuayi gioca centralmente.
  • 52. 2. 3.
  • 53. 4.
  • 54. 6. 7.
  • 55. FASE DIFENSIVA : 1. Giocano un 3-3-3-1 quando l'avversario gioca con due punte (4-4-2romboide,4-4-2classico, 3-5-2, 3-4-1-2). Due dei difensori centrali marcano a uomo e il terzo copre. 2. Usano un 4-4-2 (4-4-1-1) stretto. Corti e compatti. Uno dei centrocampisti laterali o una dell'ali si abbassa sulla linea difensiva (componendo una linea a quattro). Spesso sono le ali,perchè i centrocampisti laterali si accentrano per marcare i centrocampisti avversari. 3. Sono forti e dominano il gioco aereo. 4. Se l'ala copre bene la fascia ,non soffrono gli inserimenti laterali da dietro (frequentemente dai terzini avversari). Ma se l'ala non riesce a coprire (transizione offensiva avversaria veloce) o dimentica a coprire (errore tattico), diventano vulnerabili e soffrono molto (DEBOLEZZA DIFENSIVA !!) 5. Imbula marca il trequartista avversario (4-4-2romboide , 3-4- 1-2) 6. Se Imbula è fuori posizione ,soffrono passaggi filtranti centralmente e tran.offensiva avversaria. (DEBOLEZZA DIFENSIVA !!). 7. Payet marca il regista basso avversario(3-5-2 , 4-4-2 romb). 8. I centrocampisti laterali (Mendy e DjaDjeDje) difendono bene in situazioni 1vs1. Se l’avversario gioca con un 4-4-2 classico ,loro marcano i centrocampisti laterali.
  • 56. 1.
  • 57.
  • 58. 2.
  • 59.
  • 60.
  • 61.
  • 62.
  • 63.
  • 64. 3.
  • 65.
  • 66. 4.
  • 67.
  • 68.
  • 69.
  • 70.
  • 71.
  • 72.
  • 73.
  • 74.
  • 75. 5.
  • 76.
  • 77.
  • 78. 7.
  • 79. 8.
  • 80. *Il pressing è ultra offensivo : 1.Dove Gignac attacca i portatori di palla,supportato da una ''ragnatela'' di pressing formata da triangoli e romboidi dinamici dietro a lui,che è molto compatta e corta. In questo modo riescono a creare una eventuale transizione offensiva. 2. In certi casi la ''ragnatela non riesce a resistere grazie alle capacità tecniche avversarie, ma in 75% dei casi è positiva creando una transizione offensiva oppure un lancio lungo avversario. 3. Non usano il fuorigioco. I difensori marcano a uomo e seguono gli attaccanti avversari aiutati con un difensore di copertura.
  • 81.
  • 82.
  • 83.
  • 84. TRANSIZIONE OFFENSIVA : -Sono molto aggressivi ,cominciando dalla pressione di Gignac sul portatore di palla,dove lo costringe a un passaggio lungo(forti nel gioco aereo) oppure sbagliato. -Attaccano con i quattro davanti + uno dei centrocampisti laterali. 1. Se rubano palla in Zona 2, la transizione si svolge attraverso Imbula, che passa la palla fra le linee per Payet, oppure diagonalizza con le ali sulle fasce in Zona 3. 2.Se rubano palla in Zona 3 centrale, provano subito a trovare Gignac (verticalizzando), oppure diagonalizzare sulle fasce. 3.Se rubano palla in Zona 3 laterale, attaccano con l'ala e il centrocampista laterale: 1)creando sovrapposizioni,dipendentemente chi ha la palla. 2) trovando un giocatore in zona centrale (Payet) 3) passaggio verticale per Gignac all'inizio di Zona 4. 4) passaggio lungo diagonale per l'ala opposta.
  • 85. 1.
  • 86.
  • 87. 2.
  • 88. 3.
  • 89.
  • 90.
  • 91. TRANSIZIONE DIFENSIVA : -Durante la transizione negativa, applicano un pressing immediato sul portatore di palla avversario,dove subito diventano corti e compatti. -I difensori centrali seguono/marcano sempre i due attaccanti avversari 1. Se perdono palla in zona laterale, la transizione negativa è molto efficace,perchè bloccano le traettorie di passaggio avversarie(corti e compatti). - Zona 3/4 2.Se perdono palla in zona centrale, la transizione è efficace , ma vulnerabile sulle fasce(se l'ali non arrivano a coprire,soffrono inserimenti da dietro).- Zona 3/4 3. Se perdono palla in Zona 2 ,sono molto vulnerabili,soffrendo situazioni di 3vs3 ,2vs2. (DEBOLEZZA !!! - caratterizzata da un errore tecnico oppure posizionale (especialmente Imbula) ).
  • 92.
  • 93.
  • 94.
  • 95.
  • 96.
  • 97.
  • 98. 4. SISTEMA DI GIOCO SPECIFICO : 4-2-3-1 -Questo sistema di gioca si basa su quattro principi fondamentali : 1. Dominio difensivo (3vs2 , 5vs4 , 6vs5 ) 2. Controllo della palla,tempo e spazio 3. Calcio offensivo 4. Pressing alto offensivo Zona 3/4.
  • 99. FASE OFFENSIVA: Zona 1: -Mandanda passa la palla a : 1. I difensori centrali 2. Passaggio lungo ai terzini che rimangono alti e larghi in Zona 2 3. Imbula che si abbassa.(se non è marcato, entra in Zona 2 con la palla fra i piedi). 1.1 Se Imbula è marcato ,le difensori centrali cercano Romao in Zona 2 1.2. Spostano la palla sulle fasce per i terzini (larghi). 1.3. Passaggio lungo diagonale in Zona 3 per l'ala larga(terzino largo alto).Il difensore può entrare anche in Zona2.
  • 100. 1.1 , 1.2 , 1.3
  • 101.
  • 102. Zona 2: -Le azioni si svolgono attraverso il regista Imbula. Se lui è marcato , Romao prende la iniziativa e le responsabilità costrutiva di Imbula(meno capacità techiche e visione di gioco) o Payet si abbassa. 1. Imbula smarcato : 1.1 Passaggi filtranti centralmente in Zona 3 per Payet o una ala accentrata. 1.2. Passaggio laterale per un terzino largo 1.3.Passaggio lungo diagonale in Zona 3/4 per una ala larga(terzino largo alto). 1.4. Passaggio lungo diagonale per Gignac in Zona 4(che spesso si sposta sulle fasce).
  • 103.
  • 104. 2.Romao (se Imbula è marcato) : gli stessi quattro compiti
  • 105. 3. Payet abbassato (se Imbula è marcato) : -Gli stessi quattro compiti (1.1 : passaggio filtrante per una ala accentrata.)
  • 106. Zona 3 : 1. Centralmente : -Se Imbula entra in Zona 3 o se Payet (una ala accentrata) riceve la palla filtrante : 1.1 Attaccano la Zona 4 : tiro o passaggio verticale per Gignac o diagonale per una delle ale. 1.2. Spostano la palla sulle fasce per un attacco laterale, attaccando la Zona 4.
  • 107.
  • 108.
  • 109.
  • 110.
  • 111.
  • 112.
  • 113.
  • 114.
  • 115. 2.Lateralmente : 2.1 Si creano Romboidi dinamici ( Ala+Terzino+Payet +Imbula(sx)o Romao(dx) ), che attraverso il possesso di palla e la superiorità numerica attaccano la Zona 4 attraverso : 2.1.1 Sovrapposizioni in Zona 4 per eventuali cross. 2.1.2 Zona centrale in Zona 4. 2.1 Si creano Pentagoni dinamici (Romboide dinamico + Gignac(che si sposta sulla fascia) con gli stessi compiti di 2.1.
  • 116.
  • 117.
  • 118.
  • 119.
  • 120.
  • 121.
  • 122. Zona 4: 1.Centralmente : Gignac sempre cerca la palla in profondità. 2.Lateralmente : se si crea una sovrapposizione in zona laterale per eventuali cross ,Gignac attacca il primo palo, l'ala opposta il secondo, Payet centralmente.
  • 123.
  • 124.
  • 125.
  • 126.
  • 127. ASPETTI SPECIFICI DELLA FASE OFFENSIVA: 1. Le ali si accentrano (Zona 3) cercando un passaggio filtrante da Imbula.In questi casi i terzini si alzano. Queste situazioni spesso sono asimmetriche,ma in certi casi anche simmetriche. 2. Romao ha compiti distruttivi difensivi, Imbula ha compiti costrutivi offensivi. 3. Payet e Thauvin si scambiano le posizioni. 4. Sulle fasce creano romboidi laterali o pentagoni laterali dinamici (se partecipa Gignac) basati sul possesso di palla e la superiorità numerica per creare attacchi laterali. 5. Creano una ‘’ragnatela’’ formata di triangoli e romboidi offensivi che gli permette di dominare il possesso palla ,e attraverso un gioco di passaggi (1-2 tocchi), spostando la palla da una zona in un'altra attaccano l'avversario con una velocità elevata. 6. Se gioca Lemina al posto di Romao,il sistema in alcuni casi cambia in un 4-1-4-1 (grazie alle qualità offensive di Lemina,e la sua scarsa capacità difensiva). 7. Gignac si sposta sulle fasce,per creare superiorità numerica laterale o creare buchi nella difesa avversaria per eventuali inserimenti dai compagni. 8. Se perdono entra la giovane punta Batshuayi al posto di una delle ale, Gignac si sposta sulla fascia e lui gioca centralmente.
  • 128. 1.
  • 129. 4.
  • 130. 5.
  • 131.
  • 132. 6.
  • 133. 7. 8.
  • 134. FASE DIFENSIVA : 1. Lo usano contro squadre che giocano con una punta centrale (4-2-3-1 ,4-3-3, 4-3-2-1, 3-5-1-1). 2. Un 4-4-2 (4-4-1-1) stretto. Molto compatti e corti.Uno dei difensori centrali marca la punta avversaria a uomo, e l'altro copre. 3.Forti nel gioco aereo e nel duelli 1vs1 4.I terzini marcano le ali avversarie (le ali coprono lo spazio laterale ,quando il terzino si accentra per marcare a uomo.Spesso le ali non riescono a coprire e la fascia rimane scoperta e vulnerabile o il terzino rimane in una situazioni di 1vs2.) 5. Romao fa il terzo difensore,grazie alle sue capacità distruttivi. 6. Se hanno un giocatore espulso,giocano 4-4-1
  • 135. 1.
  • 136.
  • 137. 2.
  • 138.
  • 139.
  • 140.
  • 141.
  • 142.
  • 143.
  • 144. 3.
  • 145. 4.
  • 146.
  • 147.
  • 148.
  • 149.
  • 150. 6.
  • 151. 7. Pressing ultra offensivo: -in Zona 4 : Gignac pressa il portatore di palla -in Zona 3/2 : Creando una ’ragnatela’’ di pressing composta di triangoli e romboidi . 8. Se l'avversario gioca con un trequartista ,Imbula lo marca. 9. Se l'avversario gioca con un playmaker basso, Payet lo marca. 7.
  • 152.
  • 153.
  • 154.
  • 155.
  • 156. 8.
  • 157. 9.
  • 158. TRANSIZIONE OFFENSIVA : -Attaccano con 5-6 uomini ( i 4davanti + Imbula (Romao copre) e uno dei terzini). Se gioca Lemina al posto di Romao, Lemina partecipa nella transizione offensiva e Imbula copre. -Se rubano la palla in Zona 2 laterale provano subito a trovare Gignac in Zona ¾ con una palla lunga verticale/diagonale. -Se rubano la palla in Zona 2 centrale ,attaccano la Zona 3 centralmente ,Gignac si sposta sulle fasce per un eventuale passaggio diagonale o verticale. Anche le ali attaccano le fasce. -Se rubano la palla in Zona 3 centrale, provano con un tiro da lontano(Imbula,Payet),passaggio verticale per Gignac, oppure la spostano sulle fasce. -Se la ruba Gignac in Zona 4 , i tre dietro a lui subito attaccano lo spazio per sfruttare la situazione.
  • 159.
  • 160.
  • 161.
  • 162.
  • 163.
  • 164.
  • 165. TRANSIZIONE DIFENSIVA: -Dopo la perdita della palla ,attaccano subito con un pressing ultra offensivo sul portatore di palla avversario. -Se perdono palla in Zona 4-3,creano una ‘’ragnatela’’ di pressing composta di triangoli e romboidi dinamici che coprono lo spazio e bloccano le traettorie di passaggio. -Se perdono palla in Zona 2 o all'inizio Zona 3, sono molto vulnerabili ,especialmente : 1) sulle fasce, se le ali avversarie si accentrano ,e i terzini li marcano a uomo, lasciando le fasce scoperte(le ali non hanno tempo di coprire). 2) centralmente , se le ali avversarie si allargano.
  • 166.
  • 167.
  • 168.
  • 169.
  • 170.
  • 171.
  • 172.
  • 173.
  • 174. 5.PALLE INATTIVE : NEGATIVE *CORNER : marcatura mista . -Difendono con tutti i 10 giocatori. -Uno difende il primo palo, il secondo l’area davanti al portiere, il terzo va a intercettare un passaggio corto o la traiettoria del cross. Gli altri sei marcano a uomo. Il decimo rimane fuori dall'area di rigore per ricevere le seconde palle e catalizzare un’eventuale transizione offensiva.
  • 175.
  • 176.
  • 177.
  • 178. *FREE KICKS : Laterali : -Difendono con tutti i 10 giocatori. -Due in barriera. Gli altri marcano a uomo. Centrali : -Difendono in 10. -3/4 in barriera(dipendentemente dalla distanza).Gli altri marcano a uomo.
  • 179.
  • 180.
  • 181. 6. PALLE INATTIVE : POSITIVE *CORNERS : -Payet tira i calcio d’angolo da sinistra, Thauvin da destra. -Attaccano con 5 giocatori . Uno(Romao) attacca il primo palo. Gli altri tre :(Ayew,N’Koulou,Gignac) centralmente l'area centrale davanti al portiere,e il quinto (Payet/Thauvin) attacca il secondo palo. -Uno(Imbula) rimane fuori dall'area di rigore per ricevere le seconde palle e fermare una eventuale transizione offensiva avversaria.
  • 182.
  • 183.
  • 184.
  • 185. *FREE KICKS : Laterali : -Payet da sinistra, Thauvin da destra. -Attaccano con 5 giocatori . Uno(Romao) attacca il primo palo. Gli altri tre (Gignac, N’Koulou,Ayew)centralmente l'area centrale davanti al portiere,e il quinto(Payet/Thauvin) attacca il secondo palo. -Due giocatori (Mendy e Imbula) rimangono fuori dall'area di rigore per ricevere le seconde palle e fermare una eventuale transizione offensiva avversaria. Centralmente : - Tiro in porta ( Payet, Alessandrini,Thauvin,Gignac, Imbula, Ayew).
  • 186.
  • 187.
  • 188.
  • 189.
  • 190. *THROW-IN: -Lancio lungo - provano a trovare Gignac in Zona 3/4 . *PENALTY : - Gignac tira : un destro che tira sulla destra del portiere. Tiro forte, ma non angolato.
  • 191. MARCELO BIELSA : -Parlare di Bielsa,il suo metodo e la sua filosofia calcistica è sempre una tematologia complessa e molto specifica. Entrare nella sua testa e nelle sue idee ,metaforicamente parlando è come andare nell'abisso e tornare dallo stesso abisso con una inteligenza mentale superiore , vedendo il calcio in modo molto differente e profondo, con molte specifiche variante tattiche , semplicemente : come Fenix.
  • 192. -Con lui ,i giocatori scarsi diventano giocatori forti, i giocatori forti diventano giocatori stratosferici, e i giocatori stratosferici diventano eterni. -Chiedete a Pocchettino e Tata Martino(Newell's Old Boys), a Simeone,Tevez,Mascherano,Heinze,Ayala (Argentina), a Sanchez,Vidal,Isla, Mati Fernandez, Medel (Chile), a Lorente,Herrera,Javi Martinez, Munian (Athl.Bilbao).
  • 193. -Mendy, DjaDjèDjè, Imbula, Lemina,Thauvin,Payet fino a ieri erano giocatori normali con un futuro normale senza una progressione . Morel e Romao erano giocatori finiti. Gignac ,Mandanda e Ayew erano giocatori di talento che non riescono a esprimere il loro talento a un livello superiore. Con l'arrivo di Bielsa abbiamo visto una progressione abnormale e i resultati parlano da soli. -Dicono che è matto. Non è matto , è semplicemente più intelligente dagli altri. Un’intelligenza superiore e abnormale che crea resultati superiori e abnormali in questa comunità calcistica ''normale'' e ''tattica''.